POLLICINO: LA VITA A PICCOLI PASTI
Il progetto
Per Pollicino le briciole di pane distribuite lungo la strada sono il mezzo per ritrovare casa.
Per i pazienti oncologici che hanno subito una gastro resezione le briciole, cioè i piccoli pasti distribuiti lungo la giornata, sono il percorso da seguire per la ripresa del benessere fisico e psicologico.
Spesso però questo percorso è rallentato da situazioni e problematiche di breve e lungo periodo. I pazienti che hanno subito una rimozione totale o parziale dello stomaco si trovano soli nell’affrontare difficoltà a nutrirsi in maniera adeguata e a rapportarsi al cibo.
Il Progetto Pollicino è un’iniziativa del PRIME CENTER dell’Istituto Oncologico Romagnolo per sostenere i pazienti gastroresecati attraverso un percorso di counseling nutrizionale nel quale affrontare in modo concreto le principali problematiche che queste persone si trovano a vivere per renderne l’alimentazione sana, gustosa e stimolante.
Il tuo contributo permetterà di realizzare percorsi di gruppo presso il PRIME CENTER aperti a tutti i pazienti oncologici in stato di bisogno.
Un team di professionisti composto da medici e dietiste affronteranno le principali difficoltà post-operatorie e di lungo periodo legate all’alimentazione dei pazienti che hanno subito una gastro resezione. L’occhio esperto di uno chef guiderà i pazienti nella messa in pratica delle indicazioni nutrizionali in modo gustoso e stimolante.
I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi in modo diretto con i professionisti e gli altri pazienti presenti al fine di condividere le proprie esperienze e mettere in pratica le indicazioni mediche nella propria vita quotidiana.
I temi trattati durante il percorso sono frutto di un confronto fra i professionisti coinvolti, delle necessità espresse dai pazienti e dall’esperienza dell’ Associazione “Vivere senza stomaco” e i contenuti degli incontri rimarranno disponibili sul sito del PRIME CENTER a beneficio di tutti gli interessati.
_____________
E' possibile donare anche con bonifico bancario sull’IBAN: IT20 A053 8713 2020 0000 3061 433, intestato a Associazione Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo OdV (IMPORTANTE: specificare nella causale "Progetto Pollicino)
Iniziative a sostegno del progetto
Ancora nessuna iniziativa a sostegno di questo progetto, crea ora la tua iniziativa e sostieni il progetto!
Donazioni
Grazie allo staff in particolare al Dott. Morgagni . Una bella iniziativa da portare avanti .
Grazie per essere vicini a chi ha bisogno.
39 giorni
€ 1.190
€ 5.000
9